A. S. D.: procedura per iscrizione “cinque per mille”

Salernitana Sporting, 3 Aprile 2014. Con la Circolare 7/E del 20.03.2014, l'Amministrazione Finanziaria

fornisce una sintesi dei termine degli adempimenti da rispettare ai fini dell'ammissione al beneficio del "cinque per mille" delle associazioni sportive dilettantistiche.

Per essere ammessi alla ripartizione del "cinque per mille", le associazioni sportive dilettantistiche devono presentare una domanda di iscrizione e una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (l'adempimento va effettuato anche dagli enti già iscritti negli anni precedenti).

Il termine per la presentazione delle domande va dal 21 marzo 2014, data di apertura del canale telematico, al 7 maggio 2014.

Tabella di sintesi

21 marzo 2014 - Apertura della procedura di iscrizione

7 maggio 2014 - Termine per l'iscrizione telematica all'Agenzia delle entrate da parte degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche.

20 maggio 2014  - Termine per la presentazione delle istanze ali' Agenzia delle entrate per la correzione di errori di iscrizione negli elenchi degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche.

30 giugno 2014 - Termine per l'invio delle dichiarazioni sostitutive all'Agenzia delle entrate da parte degli enti del volontariato e al Coni da parte delle associazioni sportive dilettantistiche.

30 settembre 2014 - Termine per la regolarizzazione della domanda di iscrizione e/o delle successive integrazioni documentali.

2) Le verifiche fiscali delle Associazioni Sportive dilettantistiche (seconda parete)

In riferimento alla Newsletter n. 6 del 12 marzo 2014, con la presente comunicazione,  Vi evidenziamo le domande che vengono poste in essere ai dirigenti sportivi da parte degli organi verificatori in fase di verifica accesso presso le sedi delle A.S.D.:

  1. Come si diventa  socio della vostra Associazione?
  2. Come viene versata la quota sociale, la stessa puo'essere rateizzata?
  3. È in grado di produrre le schede di iscrizione?
  4. È in grado di produrre le ricevute emesse delle quote sociali versate?
  5. In che modo viene pubblicizzata l’attività dell’Associazione?
  6. Chi partecipa alla vita sociale?
  7. Quali sono i motivi di decadenza dalla qualifica di socio?
  8. Ci descrive le modalità di convocazione dell’Assemblea Soci?
  9. Di cosa si occupa l'Associazione?
  10. In base a quali criteri sono inseriti gli associati ai corsi?
  11. Dal Rendiconto del 20XX si rileva un avanzo di gestione di Euro X.XXX,XX; tenuto conto che nei verbali delle Assemblee nulla si delibera sulle modalità dell'utilizzo, ci può riferire come è stato utilizzato? 

Le domande di cui sopra sono finalizzate a verificare se l "associazione sportiva dilettantistica" attiva le previsioni statutarie e puo' rientrare nella fiscalita' di vantaggio di cui alla Legge 398/91.   Tali domande saranno riportate al termine della verifica fiscale nel Processo Verbale di constatazione