News dalla Commissione tecnica nazionale

Roma, 13 marzo 2015 - In occasione del raduno collegiale della Nazionale, che si è svolto presso il Centro Olimpico Federale

dal 5 all’11 marzo, si è tenuta una riunione della Commissione Tecnica Nazionale con i Responsabili Tecnici seniores e juniores. Oggetto dell'incontro la pianificazione delle attività dei prossimi mesi, necessaria per lo spostamento del Campionato Europeo Seniores in concomitanza con i Giochi Olimpici Europei di Baku (25-28 giugno 2015).
Al fine di riprogrammare le tappe di avvicinamento agli Europei, posticipato di oltre due mesi, lo Staff tecnico, potendo contare appieno sulla supervisione e sul supporto del Consulente Tecnico M° Murakami, ha ridiscusso in maniera condivisa le metodologie di allenamento e la pianificazione delle attività future, con alcuni correttivi rispetto a quanto già programmato. Queste novità verranno ulteriormente definite nei prossimi giorni dal M° Murakami, insieme ai Responsabili tecnici, in occasione delle trasferte per l’OTC di Nymburg e per il Grand Prix di Tbilisi.
Inoltre, per favorire una migliore condivisione della programmazione con le Società Sportive interessate, è stato stabilito che in occasione di ogni raduno collegiale presso il Centro Olimpico Federale verrà comunicato (all’interno della convocazione) uno specifico giorno in cui gli allenamenti saranno aperti anche tutti i Tecnici sociali degli atleti convocati. Ad eccezione di questo open day, gli allenamenti saranno a porte chiuse.
A conclusione della riunione è stato anche presentato il progetto olimpico “Da Rio 2016 a Tokyo 2020”, fortemente voluto dal Presidente federale, che permetterà di poter allenare in collegiale presso il Centro Olimpico Federale e sotto la guida del M° Murakami e dello Staff tecnico (per un periodo fisso di 15 giorni al mese fino a dicembre 2015) i migliori 7 giovani atleti che hanno ottenuto importanti medaglie ai Campionati Europei/Mondiali giovanili e che si sono già messi in luce in campo seniores. I nomi dei Atleti che saranno coinvolti in questo progetto speciale, a partire dal prossimo mese di aprile, sono i seguenti: Fabio Basile, Maria Centracchio, Antonio Esposito, Valeria Ferrari, Odette Giuffrida, Elios Manzi, Angelo Pantano.