VALUTAZIONE E REGISTRAZIONE DEL MARCHIO DELLA VS. ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

Salernitana Sporting, 11 Aprile 2015. La valutazione e registrazione del marchio della Vs. Associazione Sportiva Dilettantistica

potrebbe risultare una “vincente strategia di marketing sportivo” finalizzata ad attrarre ed incuriosire le potenziali aziende sponsor del territorio.

 

LA FORZA DEL MARCHIO DELLA ASD

La forza del brand della Vs. Associazione Sportiva Dilettantistica , ed il suo posizionamento sul territorio, potrebbero rilevare interessanti “ricerche di mercato”, sensibilizzando le aziende sponsor ad investire nella Vs. società.

IL MARCHIO QUALE PATRIMONIO DELLA ASD

La rilevanza del marchio quale valore patrimoniale autonomo nell’ambito della società sportive è abbastanza ovvia: la rilevanza acquisita in molti decenni di attività sportiva continuativa, fa sì che il club abbia raggiunto un’alta popolarità e che, quindi, il proprio marchio abbia un grado di “riconoscibilità”e di notorietà abbastanza elevato. Proprio a causa del riconoscimento da parte del mercato del valore dei marchi e dei diritti che le squadre hanno a disposizione, si prevede, tra l’altro, che i club siano oggetto di attività di marketing e co-marketing da parte di aziende sponsor. Le particolarità del marchio delle società sportive sono legate, da un lato, alla “cassa di risonanza” fornita dai media (giornali, TV, social network) e, dall’altro, all’estremo grado di “fidelizzazione” del tifoso o simpatizzante nei confronti degli sport migliori. I tifosi e le aziende sponsor costituiscono una base di clienti “captive” di valore e particolarmente fedele al marchio, magari anche quando i risultati sportivi della squadra non sono all’altezza della sua fama.

LA VALUTAZIONE E REGISTRAZIONE DEL MARCHIO DELLA ASD

La registrazione del marchio è finalizzata anche ad attribuire un “valore aziendale allo stesso”. In relazione anche all’obiettivo di costituire a breve della “polisportiva aziendale” è consigliabile attivare la registrazione e la valutazione del marchio della Vs. Associazione Sportiva Dilettantistica.

2) ORGANIZZAZIONE WORKSHOP DI SALERNITANA SPORTING DAL TITOLO “SPORT, BRAND, MANAGEMENT” (date 23 Aprile e/o 29 Aprile)

In occasione del decennale della costituzione della nostra associazione, sarà organizzato anche quest’anno, come di consuetudine, un workshop dedicato alle strategie aziendali degli sport migliori. Il titolo dell’evento sarà: “SPORT, BRAND, MANAGEMENT”.