Login Socio

Riunito il Consiglio di Settore Judo

Lo scorso venerdì 5 luglio, presso il Centro Olimpico Federale di Ostia, si è tenuta la 123° riunione del Consiglio di Settore Judo. In apertura dei lavori è stato ribadito il ruolo centrale che dovrà assumere la Scuola Nazionale che si pone l'obiettivo di diventare un vero e proprio Centro di Cultura Sportiva, promuovendo contatti con i più importanti atenei, proponendo corsi mirati alla

formazione dei quadri tecnici ed al miglioramento delle prestazioni agonistiche degli Atleti e valorizzando i giovani attraverso il “Progetto Talento”, sviluppato in collaborazione con il CONI.

Tra i temi all’ordine del giorno, in vista della definizione del Programma dell’Attività Agonistica Federale del 2014 che sarà approvato nella prossima riunione, particolare attenzione è stata dedicata all’approfondimento dei possibili interventi volti ad aggiornare le modalità di qualificazione alle Finali Nazionali.

Allo studio un sistema misto che contemperi le esigenze e gli interessi di tutte le componenti federali coinvolte ed assicuri una adeguata partecipazione, sia dal punto di vista numerico che qualitativo, alle competizioni. Sempre in tema di innovazione, il Consiglio ha ribadito che al termine dei prossimi Campionati Mondiali di Rio de Janeiro, conclusa la fase sperimentale, la Federazione definirà i dettagli operativi per porre in essere le già recepite modifiche tecniche e regolamentari promosse dalla Federazione Internazionale.

Nel corso della riunione è stata avviata la pianificazione per la stesura del Calendario Agonistico del 2014 che dovrà necessariamente armonizzarsi con il Calendario Internazionale IJF ed EJU in corso di definizione e – in questo ambito – sono state esaminate alcune richieste di assegnazione di gare per il prossimo anno che saranno valutate in base ai consolidati criteri di idoneità impiantistica e logistica che hanno permesso in questi anni il raggiungimento di un buonostandard qualitativo delle manifestazioni federali.

Il Consiglio ha poi esaminato l’attività svolta in questo primo scorcio di 2013 dalla Direzione Tecnica Nazionale e dalla Commissione Nazionale Attività Giovanile a pochi mesi dal loro insediamento.

Per i Senior si tratta di una fase interlocutoria che dovrà portare - attraverso le verifiche dei prossimi importanti appuntamenti agonistici internazionali, la valorizzazione dei talenti emergenti e la maturazione agonistica di Atleti già competitivi - alla formazione della Squadra che avrà come obiettivo Rio 2016.

Confortante è la considerazione che ai recenti Giochi del Mediterraneo abbiano conquistato medaglie alcuni giovani alla loro prima esperienza internazionale di rilievo e, in tema di giovani, il Consiglio ha espresso viva soddisfazione per i risultati conseguiti ai Campionati Europei Cadetti con le medaglie d’Oro di Angelo Pantano ed Elios Manzi e le medaglie di Bronzo di Chiara Carminucci ed Eleonora Geri.

Il Consiglio ha formulato i complimenti agli Atleti ed alle rispettive Società Sportive di appartenenza ed ha colto l’occasione per rivolgere un ringraziamento alle tante Associazioni Sportive che con impegno e passione sostengono i propri Atleti per partecipare a proprie spese ai Tornei Internazionali Seniores, Juniores e Cadetti, consentendo ad un numero crescente giovani di arricchire in modo significativo il proprio bagaglio di esperienze agonistiche.

In questo contesto, il Consiglio ha deliberato di estendere la libera partecipazione anche alla gara di Grand Prix di Rijeka (CRO) ed all’European Open di Minsk (BLR), secondo un regolamento che sarà emanato con successiva comunicazione.

Dopo aver esaminato i verbali delle riunioni delle Commissioni Nazionali ed aver assunto alcune delibere di carattere amministrativo, il Consiglio si è soffermato su alcune interessanti iniziative promozionali: l’ottima riuscita del progetto “Prendiamoli da piccoli”, finalizzato allo sviluppo dell’attività motoria, svolto dalla Star Judo Napoli in collaborazione con la Direzione Didattica Statale del 5° Circolo che ha coinvolto più di 190 alunni della scuola primaria e la presentazione del progetto “Difesa in Rosa”, promosso da Cristina Fiorentini in collaborazione con il C.R. Lombardia e finanziato dalla Regione Lombardia che da settembre prossimo proporrà, in tutte le province lombarde, dei Corsi gratuiti di MGA dedicati alle donne.

Infine, piena adesione è stata manifestata all’avvio di un Corso sperimentale – progetto pilota in ambito europeo – promosso dalla European Judo Union in collaborazione con la FILKAM e fortemente voluto dal Maestro Franco Capelletti, che porterà l’insegnamento del Judo di base agli studenti della facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Brescia con la finalità di formare degli Educatori Sportivi Scolastici che, nel loro futuro di insegnanti, siano in grado di far conoscere ed apprezzare i fondamentali della disciplina.

Calendario Attività

Aprile 2024
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

ShinyStat