SOSTENIBILITA’, INTRATTENIMENTO e IDENTITA TRE PAROLE VINCENTI PER ATTIVARE UN PROGETTO DI MARKTING
Salernitana Sporting, 17 Maggio 2016. Nella comunicazione precedente abbiamo provveduto ad illustrare l’importanza di attivare
un progetto aziendale sportivo sostenibile. Con la presente News vogliamo invece approfondire il progetto aziendale sportivo sotto l’aspetto dell’intrattenimento e della identità.
intrattenimento
La seconda parola è “intrattenimento”. L’obiettivo di ogni sana società sportiva che ambisce alla sostenibilità economica, dovrebbe essere quello di slegare il più possibile i risultati economici (biglietti, merchandising, sponsors) da quelli sportivi. I costi ci sono anche se si perde. Questo obiettivo si può raggiungere cercando di proporre l’avvenimento sportivo come espressione di un settore più ampio, quello dell’intrattenimento. La cultura italiana è ancora arretrata su questo fronte e, ancora una volta, il marketing può fornire un grande apporto: arricchimento della proposta sportiva, comunicazione e proposta di valori sportivi più alti del riduttivo binomio “vittoria-sconfitta”.
identità
E, parlando di valori positivi, questi possono essere contenuti in un altro concetto fondamentale: quello di “identità”, la terza parola chiave. Per una squadra, avere un’identità precisa, un insieme di valori sportivi positivi in cui il pubblico e le aziende sponsor si riconoscono, significa avere meno pressione sulla necessità di vincere per avere un ritorno positivo in termini di pubblico e di ritorno dell’investimento in sponsorizzazione. Ecco ancora che il marketing ci aiuta nell’identificare questi valori e nel comunicarli in modo continuo ed efficace.