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INDAGINE CONOSCITIVA SULLE CRITICITA’ AZIENDALI DELLE A. S. D. DEGLI SPORT MIGLIORI A SALERNO

Salernitana Sporting, 30 Giugno 2015. Salernitana Sporting  ha attivato , attraverso contatti diretti

con associazioni sportive dilettantistiche della nostra citta’ e della provincia,  un’indagine conoscitiva, finalizzata a verificare le criticita’ aziendali degli “sport migliori”.

 

A) L’indagine conoscitiva attivata di concerto con le asd della citta’ di Salerno e della provincia

Le associazioni sportive dilettantistiche intervistate hanno evidenziato le seguenti criticita’ aziendali e le cause che hanno determinato la diminuzione delle sponsorizzazioni

CRITICITA’ AZIENDALI

- mancanza di cultura sportiva nella nostra citta’ e provincia,

- mancanza di attivita’ societaria di fidelizzazione dei propri supporters e tifosi;

- drastica diminuzione dei ricavi da sponsorizzazione;

- mancanza di strategie di marketing;

- mancanza di una corretta attivita’ dei social network;

- mancanza di strategie aziendali nella gestione di impianti sportivi.

CAUSE CHE HANNO DETERMINATO UNA FORTE DIMINUZIONE DELLE SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE

- congiuntura economica internazionale;

- basso livello di redditivita’ dell’azienda sponsor;

- crisi delle aziende sponsor operanti sul nostro territorio;

- diminuzione del livello dei consumi;

- mancanza di fidelizzazione tra azienda sponsor, tifosi e supporters dell’asd;

- quadro normativo e fiscale relativo alle sponsorizzazioni e pubblicita.

B) Progetto di  “exit strategy “ finalizzato a pianificare la prossima stagione sportiva e vincere la sfida allo “sport austerity”.

Sulla base delle criticita’ aziendali evidenziate dalle asd che svolgono attività degli sport migliori si è provveduto a redigere il seguente progetto di “exit strategy”

STRATEGIA ANTICRISI:

- aggregazione dell’offerta sportiva;

-  investimento nelle strategie di marketing sportivo del territorio;

-  valorizzazione delle comunity verso le aziende sponsor;

-  sponsorizzazioni in partnership e co.marketing

PROGETTO SOCIETARIO DI “EXIT STRATEGY”

- riduzione dei budget dei costi fissi e rosa dei giocatori e/o giocatrici a kilometro zero;

- investimento nei vivai e settori giovanili;

- valutazione del marchio dell’asd;

- social network;

- azionariato popolare e azionariato sociale;

- fidelizzazione del tifoso ( customer  satisfaction)

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