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TRE PAROLE VINCENTI PER ATTIVARE UN PROFETTO DI MARKETING DELLO SPORT

Salernitana Sporting, 03 Maggio 2016. Sostenibilità, intrattenimento e identità, tre parole chiave possono spiegare molto delle dinamiche che

guidano lo sport oggi e come sia ormai necessaria per le società sportive l’adozione di un approccio di marketing.

 

La prima è “sostenibilità”.

Le società sportive, a tutti i livelli, devono impostare la propria attività in modo che, la stessa,  sia sostenibile economicamente sul medio e lungo periodo. Fino a qualche anno fa, l’obiettivo era più semplice da raggiungere, potendo contare sull’apporto economico di aziende che erano disposte a sponsorizzare una società o un evento sportivo con una buona dose di mecenatismo. Oggi il mercato delle sponsorizzazioni è molto più complesso: le aziende disposte ad investire nel mercato delle sponsorizzazioni sportive in Italia sono diminuite e, soprattutto, sono molto attente al ritorno dell’investimento. La concorrenza arriva sia dall’interno del settore sportivo, sia da altri settori de come quello musicale, per esempio. Si compete sulla base della quantità e qualità dei contatti generati o sulla valorizzazione del brand generato dalla sponsorizzazione. Perché un’attività sportiva sia sostenibile, chi la conduce deve avere ben chiari i parametri che le aziende utilizzano per sapere dove effettuare l’investimento e adottare le strategie di marketing per esprimere il potenziale di mercato della società o dell’evento sportivo.

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