Login Socio

L'Assemblea Straordinaria approva il nuovo Statuto federale

Roma, 2 dicembre 2023 - Si è svolta oggi l'Assemblea Straordinaria per l’approvazione delle modifiche allo Statuto Federale. In apertura dei lavori è stato ascoltato il  video saluto inviato dal presidente del CONI Giovanni Malagò che ha indicato la FIJLKAM come un “caso di scuola per

tutto il sistema sportivo e per le Federazioni nazionali”.

Il Presidente Domenico Falcone ha salutato gli intervenuti e ha illustrato i risultati raggiunti negli ultimi anni, evidenziando le nuove attività poste in essere in materia di prevenzione, inclusione e promozione delle discipline sportive federali. Non ha mancato di fare riferimento all'attualità socio-economica che, nonostante le ricadute oggettive in termini di difficoltà per il mondo sportivo, non hanno fermato l’attività agonistica internazionale che sta dando ottimi risultati, come attestano le due recentissime medaglie nel Judo al Grand Slam di Tokyo.

Il Presidente Falcone è passato ad illustrare le modifiche più significative apportate allo Statuto e, successivamente, alcuni delegati hanno preso la parola per interventi di considerazioni generali, ma sostanzialmente, a supporto delle modifiche statutarie.

Si è, quindi, passati alla votazione e il nuovo Statuto è stato approvato con il 93,1 % dei voti favorevoli per un totale medio di 34.254 voti.

L’Assemblea, che si è riunita in coincidenza del decimo anniversario della scomparsa del Presidente Pellicone, ha anche proclamato per acclamazione Matteo Pellicone Presidente Onorario della FIJLKAM. Il ricordo del compianto Presidente è stato affidato ad un video commemorativo, che ha suscitato grande emozione, e alla vedova Marina Di Bussolo che ha ricordato la figura del Presidente Pellicone e le iniziative della Fondazione a lui intitolata.

Il Presidente Falcone a fine lavori ha espresso soddisfazione rivolgendosi direttamente all’Assemblea: “sono grato per la fiducia che ci avete accordato, è un grande segno di stima per il nostro lavoro e di fiducia per la nostra Federazione che con il nuovo Statuto si adegua ai tempi e si dota di ancor maggiore democraticità.  Voglio ringraziare tutti gli intervenuti e lo Staff, che ha lavorato con competenza per rendere agevoli e veloci questi lavori assembleari. Ci aspettano nuove sfide, siamo già concentrati su Parigi 2024 e i Giochi Olimpici il cui cammino di avvicinamento è già iniziato ed è a buon punto.
Voglio concludere i lavori ringraziandovi per la partecipazione e la serietà con cui avete dato vita a questi lavori assembleari e voglio anticipare a tutte e tutti gli auguri natalizi augurando il meglio a ciascuno di noi.”

Calendario Attività

Aprile 2024
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

ShinyStat