Login Socio

Consiglio Federale: focus su Regolamento Organico, nomina Organi Statutari e Cariche Federali

Si è tenuta venerdì 1° marzo, presso il Centro Olimpico Federale di Ostia, la 114^ riunione del Consiglio Federale, la prima del nuovo Quadriennio Olimpico. Tra le principali decisioni del Consiglio, che saranno descritte più dettagliatamente nel prossimo Comunicato Federale, vanno evidenziate alcune importanti modifiche apportate al Regolamento Organico Federale che avranno decorrenza immediata, ad eccezione di quelle relative all'art. 59 - "Classi di Atleti" che entreranno in vigore solamente a partire dal 1° gennaio 2014. Tali modifiche, riportate integralmente nel documento allegato, hanno riguardato alcuni punti fondamentali che erano già stati illustrati durante l’Assemblea Elettiva Federale e che vengono, di seguito, brevemente riepilogati:
- La Scuola Nazionale sarà diretta da un Comitato di Gestione composto di un Presidente e di due membri nominati dal Consiglio Federale.
- La Direzione Tecnica Nazionale, sarà costituita dal Direttore Tecnico Nazionale, che la coordinerà con competenze più manageriali, e dai Tecnici incaricati dell’assistenza e della preparazione della Squadre Nazionali Juniores e Seniores.
- Le Commissioni Nazionali Attività Giovanile, oltre alla selezione degli Atleti che prenderanno parte alle competizioni internazionali, avranno il compito di predisporre il programma di attività tecnico-didattico delle classi giovanili (Esordienti e Cadetti).
- Le Commissioni Nazionali Scuola e Promozione, oltre allo sviluppo delle varie iniziative riguardanti la Scuola e le attività promozionali, avranno il compito di predisporre il programma tecnico-didattico della fascia “Preagonisti”.
- Le figure del Commissario Regionale Ufficiali di Gara e del Commissario Tecnico Regionale dovranno avere, rispettivamente, la qualifica di Arbitro Internazionale o Nazionale e di Maestro o Istruttore.
- Non saranno più effettuati gli esami per la promozione a 6° Dan, in quanto il conferimento del 6° Dan potrà essere concesso solo in presenza di particolati requisiti tecnico-scientifici.

Per tutte le modifiche integrali può essere consultato il seguente documento:

Il Consiglio, inoltre, sempre su proposta del Presidente Federale, ha nominato gli Organi previsti dallo Statuto per il Quadriennio 2013-2016, come di seguito riportato: 

VICEPRESIDENTI

Settore Judo        Franco Capelletti 
(Vicario)

Settore Lotta       Giovanni  Morsiani

Settore Karate    Sergio Donati

ORGANI DI GIUSTIZIA
Commissione Federale D’appello

Presidente           
Riccardo  Sangiuolo

Componenti         
Aldo  Albanese
Armando Argano
Stefano Varone
Giancarlo Zannier

 

Giudice Sportivo  Alessandro Avagliano
Giudice Sportivo Aggiunto Alessandro Gioia  
Procuratore Federale Cristina Varano
Sostituto Procuratore Federale Veronica Savarese

Per quanto concerne, infine, il conferimento delle Cariche Federali, il Consiglio Federale, su proposta del Presidente Federale, ha provveduto alla proroga delle Commissioni Nazionali Aikido, Ju Jitsu, Sumo e Disabili e della Commissione Medica Federale fino alla prossima riunione di Consiglio Federale, dove potranno essere eventualmente riesaminate. Tutte le altre Cariche conferite dal Consiglio Federale per il Quadriennio 2013-2016 sono indicate di seguito:

COMMISSIONE NAZIONALE 

METODO GLOBALE AUTODIFESA      

Presidente 
Giancarlo Bagnulo

Componenti
Cinzia Colaiacomo
Vincenzo Failla

COMMISSIONE AZZURRI

Presidente
Silvano Addamiani

Componenti
Raffaele Adornato
Pio Gaddi

COMMISSIONE FEDERALE ATLETI

Presidente
Salvatore Nastro

Componenti
Marco Arfè
Giovanni Strazzeri

COMITATO GESTIONE SCUOLA NAZIONALE

Direttore
Vittoriano Romanacci

Componenti 
Dominic Aloisio
Carlo Marini

COMITATO ARTISTICO MUSEO FEDERALE

Direttore
Livio Toschi

Componenti
Maurizio Bruni
Augusto Frasca

CONSULENTE STORICO
Livio Toschi

RESPONSABILE BIBLIOTECA FEDERALE
Pio Gaddi

CONSULENTE TECNICO SCIENTIFICO
Renato Manno

ISPETTORI FEDERALI
Vittorio Giusto
Massimo  Villeggia

Settore Sanitario

MEDICO FEDERALE
Fabio Fanton

RESPONSABILE SANITARIO CENTRO OLIMPICO FEDERALE
Marco Petrucci         

Settore Stampa

DIRETTORE RIVISTA 
Vanni Loriga

Calendario Attività

Giugno 2024
D L M M G V S
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

ShinyStat